PIETRASANTA. Con determina dirigenziale, sono stati affidati gli interventi di consolidamento del versante dissestato in località Bottigliona, nella frazione di Solaio. L’intervento tempestivo si è reso necessario per il permanere delle condizioni di rischio e di urgenza, tenendo anche conto dell’approssimarsi della stagione autunnale, caratterizzata di norma da fenomeni temporaleschi.

I lavori saranno eseguiti dalla Asso Costruzioni srl di Pisa, che è stata selezionata attraverso una procedura negoziata. È stato possibile procedere in maniera tempestiva, prima dell’arrivo della brutta stagione, grazie alla disponibilità data dalle signore Maria Adele Tarabella e Maria Rosa Ulivieri, comproprietarie del terreno dissestato. Per quanto riguarda invece gli altri eredi che non sono stati ancora reperiti, parteciperà alle spese in danno a loro carico il Comune di Pietrasanta.

La spesa per i lavori è di 65.540,02 euro (a cui il Comune contribuirà con 34 mila euro) sintetizzabili in opere di consolidamento ed adeguamento alle azioni sismiche di progetto del muro di contenimento esistente, nella stabilizzazione e riprofilatura del versante a valle del muro, con impiego di tecniche di ingegneria naturalistica e nel potenziamento e ricostruzione della rete di drenaggio locale. La direzione dei lavori è affidata all’ingegner Tonacci con i geologi Starita e Santarelli e la collaborazione del geometra Bertellotti.

La frana in oggetto si è sviluppata in occasione delle piogge torrenziali del marzo scorso a cui ha fatto seguito lo sgombero di alcune abitazioni. Alla fine di luglio grazie all’istallazione di un sistema di allerta sul muro interessato dallo smottamento, sono potute rientrare nelle loro case quattro famiglie, mentre le due rimanenti sono in attesa del rientro.

 

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)

Vetri anti-dispersione e lampade ecologiche per le scuole di Camaiore

Augier risponde ad Ascom Viareggio: “Sui kebab in centro abbiamo solo applicato la legge”